Gli esperti ritengono che più di dieci milioni di persone nel mondo coinvolte nello sport assumano steroidi. Di questo grande esercito di atleti che usano steroidi, solo il 10% lo fa bene, il restante 90% mette in pericolo la loro salute. Questo stato di cose è in gran parte dovuto al fatto che l'uso di steroidi avviene senza un'adeguata supervisione medica e con un minimo di conoscenza da parte degli atleti stessi. Un tale approccio amatoriale all'uso di steroidi è spesso irto di effetti collaterali che avrebbero potuto essere evitati. Sebbene lo spettro di questi errori sia insolitamente vario, è comunque possibile identificare i più comuni.
Questo capitolo tenta di far luce sui cinque errori più comuni commessi dagli utenti di steroidi. Questi errori non consentono rendimenti ottimali dagli steroidi. Chiunque utilizzi o intenda utilizzare AAS dovrebbe rivedere attentamente il proprio programma. Assicurati di non essere tra le decine di migliaia di atleti che, ahimè, mettono la loro salute a rischio assolutamente ingiustificato.
Uso di dosi sovrastimate
Quando si tratta di steroidi, il principio "più sono e meglio" è spesso errato. Le dosi eccessive sono diventate un grave problema per gli atleti dilettanti. Questa pratica è pericolosa per la salute. Grandi dosi fanno sì che il fegato e i reni lavorino in modo estremo, il che può portare alle loro malattie. L'aromatizzazione e la soppressione della produzione del proprio testosterone possono essere eccessive sotto l'influenza di dosi eccessive di steroidi. Il corpo umano può elaborare solo una certa quantità di steroidi sintetici. Non è in grado di assorbire dosi in eccesso e il più delle volte trasforma gli steroidi in eccesso in estrogeni. Non appena i siti recettori catturano il numero ottimale possibile di molecole di steroidi, tutte le altre molecole sono ridondanti. Tale "riempimento" ottimale dei siti recettoriali si verifica quando nel corpo vengono introdotte dosi non troppo elevate di steroidi, ovvero tutte le storie secondo cui gli attuali campioni assumono 50 compresse di Dianabol al giorno e 5000 mg di Testosterone a settimana, lascia che rimangano coscienza dei narratori. (Dal compilatore: sebbene 20 compresse di metano al giorno e 2000 mg di testosterone a settimana abbiano a lungo spaventato chiunque) .
Cattiva alimentazione
Ignorare il ruolo della nutrizione può indebolire significativamente l'effetto anabolico degli steroidi e aumentare i loro effetti collaterali. Gli steroidi sono più efficaci se usati con cibi ad alto contenuto proteico e ad alto contenuto proteico. L'unico steroide che in una certa misura mostra un effetto anabolico con una dieta ipocalorica è Primobolan. La quantità ottimale di calorie consumate durante il giorno quando si usano steroidi è di 4000-7000 chilocalorie (il rapporto tra proteine, grassi e carboidrati è selezionato individualmente per gli atleti).
Per ottenere ciò, potrebbero essere necessari ulteriori sforzi. Molti atleti mangiano troppo poco per far funzionare correttamente gli steroidi e se consumano abbastanza calorie, spesso è dovuto a troppi grassi nella dieta. L'uso di steroidi anabolizzanti può già aumentare il colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna, il che può portare a malattie cardiache. Se un atleta decide di trarre vantaggio dai benefici forniti dagli steroidi, deve imparare che una corretta alimentazione fa parte del programma steroideo. Dovresti sempre cercare di evitare l'inclusione di grassi in eccesso nella dieta, in modo da non aggravare il rischio di malattie cardiache, che è già irto dell'uso di steroidi. Allo stesso tempo, è imperativo assicurarsi che nella dieta sia presente la giusta quantità di proteine e che in termini di contenuto calorico corrisponda al livello che aiuta a raggiungere la massima efficacia degli steroidi.
Formazione sbagliata
L'allenamento con i pesi dovrebbe essere intenso per indurre uno stato di catabolismo nel corpo. È in presenza di questa condizione che gli steroidi sono più attivi. Va ricordato che l'allenamento con i pesi è un incentivo per l '“assorbimento” degli steroidi anabolizzanti da parte delle cellule del muscolo scheletrico. Senza un'intensa stimolazione, gli steroidi non avranno il giusto effetto sui muscoli. L'allenamento dovrebbe essere sistematico e orientarti a lavorare con pesi progressivi.
Periodizzazione del ciclo errata
Gli steroidi sono più efficaci e sicuri quando vengono utilizzati con il ciclo giusto e la giusta combinazione di diversi steroidi. Come già accennato, l'uso simultaneo di due steroidi a dosi moderate può essere molto efficace e sicuro. Attraverso i test è stato anche possibile stabilire che per mantenere il bilancio azotato positivo iniziale, il dosaggio degli steroidi deve essere gradualmente aumentato. Questi fatti indicano che durante il ciclo di steroidi, dovrebbe essere utilizzato un modello con un aumento graduale del dosaggio e che è meglio cambiare i tipi di steroidi a intervalli non superiori a 8 settimane. Gli studi dimostrano anche che gli effetti collaterali, la perdita di forza e la "massa" che si verificano quando la terapia steroidea viene interrotta, possono essere ridotti al minimo utilizzando il corretto ciclo discendente. Un tale ciclo implica una graduale diminuzione del dosaggio dei farmaci assunti entro la fine del corso. Questo viene fatto al fine di tornare gradualmente alla normalità la produzione di testosterone da parte dell'organismo.
Scelta di steroidi inappropriati
Molti atleti aumentano il rischio di complicazioni ed effetti collaterali scegliendo gli steroidi in modo errato. Anapolon, Halotestin e Methyltestosterone dovrebbero essere considerati tra i farmaci più pericolosi. Se pensi di aver bisogno di usare questi particolari farmaci, non prenderli mai per più di 4-6 settimane. Inoltre, quando si utilizzano più steroidi in parallelo, non assumere più di un farmaco con un forte effetto androgeno. È meglio optare per gli steroidi per le iniezioni intramuscolari: non solo forniscono un flusso costante del farmaco nel sangue, ma "scavalcano" lo stadio attraverso il quale gli steroidi orali perdono gran parte delle loro potenziali capacità. Questa fase è associata agli steroidi che entrano nel fegato; nel fegato, gli steroidi orali sono ampiamente neutralizzati, causando gravi danni a questo organo.
La maggior parte degli atleti ancora non sa di poter ottenere enormi guadagni di forza e massa usando steroidi con un debole effetto androgeno. In questo caso, molti pericoli associati agli effetti androgeni degli steroidi possono essere evitati. I cicli di steroidi con l'uso di farmaci come Deca, Primobolan, Winstrol, Oxandrolone e piccole dosi di Dianabol, come ha dimostrato la pratica, possono essere molto efficaci. (Dal compilatore. Noto tra parentesi che molti eminenti atleti della cosiddetta scuola di San Pietroburgo non usano affatto droghe fortemente androgene, e tuttavia i risultati che mostrano non possono che essere rispettati).