L'abbreviazione hCG sta per gonadotropina corionica umana. Gonadotropina corionica - un ormone peptidico che si trova nel corpo delle donne all'inizio della gravidanza, viene prodotto nella placenta. Questo è in realtà un indicatore di gravidanza, poiché appare nel sangue solo in questo momento. Il livello di gonadotropina nel sangue sarà evidente già dopo 7 giorni dal concepimento e entro 2-3 mesi il livello di hCG raggiungerà i valori limite e quindi inizierà a diminuire. HCG è approvato dalla FDA per il trattamento dei testicoli ritenuti nei ragazzi, per il trattamento dell'ipogonadismo (diminuzione della produzione di testosterone) e per la stimolazione dell'ovulazione nelle donne. Nel corpo di un uomo, la gonadotropina corionica, quando somministrata, ha un effetto luteinizzante e follicolo-stimolante, cioè mostra l'attività degli ormoni luteinizzanti e follicolo-stimolanti. Nella sua struttura, l'hCG è simile a questi ormoni e differisce solo nella sequenza degli amminoacidi. Per chiarire, dovrai fare una breve escursione nel lavoro del sistema endocrino umano. L'ormone follicolo-stimolante (FSH) insieme all'ormone luteinizzante (LH) viene prodotto nella ghiandola pituitaria anteriore sotto l'influenza dell'ormone amante delle gonadotropine ipotalamiche. La secrezione di FSH avviene in modalità pulsata a intervalli di 1-4 ore. Negli uomini, l'FSH influenza lo sviluppo dei tubuli seminiferi, aumenta la concentrazione di testosterone, stimola la formazione e la maturazione dello sperma nei testicoli e promuove la produzione di proteine leganti gli androgeni. Dopo la pubertà, i livelli di FSH negli uomini sono relativamente costanti. L'LH è un ormone gonadotropico della ghiandola pituitaria anteriore che determina lo stato funzionale delle cellule di Leydig dei testicoli, stimola la produzione di testosterone negli uomini, a causa del quale si verifica anche la maturazione dello sperma. Pertanto, l'introduzione di hCG nel corpo ha lo stesso effetto su di esso simultaneamente di LH e FSH, sebbene gli effetti di LH siano ancora in qualche modo predominanti. Questo articolo discuterà l'uso di hCG in un corso di steroidi e terapia post-ciclo (PCT).
Ipotalamo - Ipofisi - Testicoli
Usando il testosterone oi suoi derivati, interrompiamo il funzionamento della catena ipotalamo-ipofisi-testicolo. L'ipotalamo fissa un aumento del livello di androgeni nel sangue, che creiamo artificialmente e cessa di dare segnali alla ghiandola pituitaria per la produzione degli ormoni di cui sopra - FSH e LH, rispettivamente, il testosterone non viene prodotto nelle cellule di Leydig, perché è già in eccesso. La lunga inattività delle cellule di Leydig porta alla loro atrofia. Questo è uno dei principali pericoli dell'utilizzo di steroidi anabolizzanti. Ci sono tre scopi principali per i quali hCG viene utilizzato nello sport:
- Su un lungo ciclo per mantenere la salute dei testicoli.
- Su PCT per accelerare il “lancio” della produzione del proprio testosterone.
- Per il concepimento durante il corso.
Consideriamo in ordine
Obiettivo n. 1 - Mantenere le prestazioni dei testicoli durante lunghi corsi
Vado da lontano, sta di fatto che non tutto ciò che una persona considera logico, soprattutto per quanto riguarda il lavoro del corpo, sarà tale. Cioè, si può presumere, ma in pratica non funzionerà, nonostante suoni convincenti a parole.
Non viene preso in considerazione un numero enorme di fattori, la cui presenza, credo, non causerà dubbi. Non è difficile prevedere la linea di ragionamento di una persona: Una volta che i testicoli non funzionano mentre si usa il testosterone, significa che stanno "dormendo" e poiché stanno dormendo, è necessario "svegliarli" e per ottenere il loro risveglio, è necessario iniettare ormoni ipofisari artificiali - LH e FSH, e poi si svegliano e lavorano a pieno regime anche dopo la sospensione dell'exestestosterone. Il fatto è che non esistono studi medici seri su questo argomento. E non consiglierei di affidarsi all'esperienza quotidiana, che non ha nulla a che fare con l'endocrinologia, per ascoltare i consigli di “ricercatori” e “scienziati” da forum simili a un recinto su cui “è anche scritto”.
Se non sai come funziona la sostanza e quali conseguenze può portare il suo utilizzo, non usarla, altrimenti sarà possibile raccogliere i frutti dei tuoi stessi errori. Sebbene nessuno abbia annullato l'effetto placebo, il singolo effetto placebo non sarà sufficiente a normalizzare il sistema ormonale dopo il corso dell'AAS. L'HCG durante il corso non accelererà l'inizio del recupero del testosterone dopo l'interruzione dell'uso di AAS.
Tuttavia, le raccomandazioni per l'uso della gonadotropina durante il ciclo di steroidi attualmente dominano nelle fonti non ufficiali e si basano sul fatto che l'hCG aiuterà a prevenire l'atrofia testicolare.
Obiettivo n. 2: utilizzo di hCG su PCT per accelerare il ripristino del sistema ormonale
Il medico americano Dr. Mauro Di Pasquale nel suo libro “Drug Use in Amateur Sports” scrive: “Gli atleti usano l'HCG (hCG) per mitigare gli effetti negativi che si verificano quando si assumono steroidi per lungo tempo. Questi atleti credono che l'uso di HCG li aiuterà a ripristinare rapidamente la produzione di testosterone nei testicoli e a riportarla alla normalità. Ma questa opinione è ancora errata.
Sebbene l'HCG stimoli la produzione del proprio testosterone, non influisce sull'arco dell'ipotalamo - ipofisi - testicoli e non porta al suo recupero. Dopo un uso più o meno prolungato di steroidi, l'ipotalamo e la ghiandola pituitaria sono ancora depressi e rimangono in esso durante l'assunzione di HCG, perché il testosterone prodotto dall'organismo a causa dell'assunzione esogena di HCG sopprime la produzione endogena di LH (ormone luteinizzante). E non appena termina l'assunzione di HCG, l'atleta è ancora costretto a passare attraverso la fase di recupero. La ricezione di HCG rimanda solo questa fase “.
Penso che tutto sia abbastanza chiaro e non ci sia niente da aggiungere. L'uso di hCG aumenterà effettivamente il livello di testosterone dopo il corso, ma dopo la scadenza dell'azione del farmaco tutto tornerà alla normalità, il recupero non accelererà.
Allo stesso tempo, non si può essere sicuri al 100% nemmeno che il testosterone nel sangue aumenterà in risposta alle iniezioni di hCG. L'endocrinologo Mikhail Klestov, bodybuilder di fama mondiale, racconta la sua personale esperienza negativa: “La terapia con gonadotropine con 5000 unità a settimana per sei mesi non ha portato ad un aumento del testosterone di uno. Cioè, la reazione può essere molto individuale. "
Gli stessi risultati negativi sono stati ottenuti da Nelson Vergel durante la sua ricerca. Wergel è un esperto di terapia con testosterone e autore del lavoro scientifico "Man’s Guide" relativo all'uso del testosterone da parte degli uomini. Nel suo studio, gli endocrinologi hanno confrontato gli effetti di tre sostanze: un'iniezione di 5000 PEZZI di hCG due volte a settimana, un'iniezione di una miscela di testosterone (Sustanon) alla dose di 250 mg una volta ogni tre settimane e l'uso quotidiano di un gel contenente 50 mg di testosterone. L'hCG utilizzato nello studio è stato chiamato Pregnyl e prodotto da Oragon. Sustanon è stato prodotto anche da Oragon e il gel che ha partecipato allo studio si chiamava Testogel, prodotto da Schering. I ricercatori hanno somministrato queste sostanze per sei mesi a tre gruppi composti da due dozzine di uomini con ipogonadismo (una condizione patologica causata da una secrezione insufficiente di androgeni). In tutti gli uomini, i livelli di testosterone erano inferiori a 300 ng / dl, con una norma di 400-1000 ng / dl. Di conseguenza, l'hCG ha solo aumentato le dimensioni del testicolo rispetto ad altre sostanze. Questo effetto è completamente previsto, perché l'hCG ha un effetto simile all'ormone luteinizzante, che provoca la crescita dei testicoli e una maggiore produzione di testosterone.
Ma ciò che si è rivelato completamente inaspettato in questo studio è stato che l'hCG non ha influenzato la concentrazione di testosterone nel sangue. Perché ciò sia accaduto, i ricercatori non sanno, in altri studi precedenti, l'hCG ha influenzato i livelli di testosterone. Forse uno dei motivi è che i soggetti in questo studio avevano un'età compresa tra i 18 e i 29 anni e i soggetti in altri studi erano molto più grandi. Nel libro Anabolix 2006, di William Llelevelin, è stato notato un altro motivo per cui hCG è utile nella PCT: “La capacità principale di hCG è la capacità di ripristinare la reattività dei testicoli all'LH endogeno. Dopo un lungo periodo di inattività, questa capacità si riduce, e anche se la produzione di LH endogeno è tornata alla normalità, ciò non significa che sia tornato anche il testosterone. Molte persone sanno che se i testicoli sono diminuiti durante il corso, il loro recupero senza l'uso di droghe richiede molto tempo. HCG restituisce rapidamente dimensioni e funzionalità ai testicoli. Lì, l'autore fornisce raccomandazioni per l'ammissione: “Di solito non dovremmo pungere più di 1500-3000 unità ogni 4-5 giorni per 2-3 settimane. Se aumenti la dose o il periodo, l'hCG diminuirà la sensibilità all'LH nelle cellule di Leydig, che non ci serve. "
Obiettivo n. 3: concepire un bambino durante il ciclo
Come già accennato, quando si utilizzano ormoni sessuali esogeni, il proprio testosterone cessa di essere prodotto, così come LF e FSH. un uomo ha pochissime possibilità di concepimento, perché il numero di spermatozoi e l'attività si sono ridotti. Questo principio di contraccezione è un analogo della contraccezione ormonale femminile. Nessuna ricerca non condotta, ma ci sono recensioni con risultati positivi che hanno utilizzato hCG per questo scopo.
Tuttavia, ci sono anche recensioni che indicano una concezione di successo durante cicli di steroidi anche lunghi senza l'uso di gonadotropina. Anche qui tutto è molto individuale.
Non raccomando intenzionalmente alcun programma, poiché non voglio assumermi la responsabilità della salute di qualcun altro. Dosaggi e metodi di somministrazione per uno scopo o per l'altro possono essere trovati liberamente su quasi tutti i forum. Ad esempio, il protocollo del Dr.Michael Scalia è l'unico protocollo ufficialmente riconosciuto dall'American Association of Endocrinologists per il trattamento dell'ipogonadismo causato da steroidi:
Regime di terapia post-ciclo
- Gonadotropina 1-16 giorni 2500 UI a giorni alterni
- 1-30 giorni clomid 50 mg due volte al giorno
- 1-45 giorni di tamoxifene a 20 mg al giorno.
Il protocollo è stato testato su 19 uomini di età compresa tra 23 e 57 anni che hanno completato un corso di 12 settimane di testosterone cypionate e nandrolone decanoato. Il livello medio di PH prima del corso era 4,5, dopo il corso inferiore a 0,7, dopo PCT - 6,2
A mio parere, l'uso di hCG per accelerare il lancio della produzione di testosterone e per mantenere la salute dei testicoli non è pratico. Quando si utilizza la gonadotropina, si invade la regolazione ormonale a un livello più elevato rispetto all'assunzione di steroidi, il livello del ciclo ipotalamo-ipofisario. Non importa quanto paradossale possa sembrare, l'assunzione di testosterone è più sicura e più fisiologica per il corpo rispetto all'assunzione di gonadotorpina.